Torta di pannolini con girandola.
Occorrente:
- Pannolini della taglia che vi serve (ovviamente più sono grandi e meno ve ne serviranno!);
- Elastici piccoli e grandi;
- Vassoio per torta (quello usato da me ha il diametro da 32 cm);
- Centrino in carta (facoltativo!);
- Rotolo di carta da cucina;
- Colla stick, colla a caldo, forbici, taglierino e base da taglio;
- Carta regalo del colore che preferite;
- Gomma crepla dei toni che avete scelto;
- Nastri di raso e organza del colore che avete scelto;
- Cartoncini colorati e piccoli bottoni o perline;
- Cannuccia, di quelle grandi;
- Tappo di sughero ed un pezzetto di filo di ferro o di stuzzicadenti o un fermacampioni;
- Mollette piccole in legno.
Per prima cosa prendiamo il vassoio, e se vogliamo dare un tocco in più, applichiamo su di esso, con della colla stick, un centrino di carta. Io in genere lascio un buco al centro ritagliando la parte centrale del centrino, in modo tale da consentire successivamente che il rotolo attacchi bene.
Prendiamo il rotolo di carta da cucina. Per renderlo più uniforme al colore che abbiamo scelto per la torta, lo rivestiamo con della carta colorata, (io avevo questa carta da regalo celeste usata per altri lavori), incollare la carta al rotolo è abbastanza semplice. Appoggiamo la carta su un piano, poggiamo sopra il rotolo e facciamolo rotolare finché non sarà tutto coperto, tagliamo l'eccesso lasciando alle estremità, della carta in più che poi andremo a ripiegare all'interno del rotolo. Tracciamo una striscia di colla all'estremità della carta ed incolliamo sovrapponendo. Questo sarà il risultato:
Ora le estremità. Tagliamo in verticale la parte di carta in eccesso dei lati e fermiamoci al bordo del rotolo. Passiamo la colla stick all'interno del rotolo, per circa 1 centimetro, e ripieghiamo i bordi all'interno. Questo per entrambe le estremità.
Applichiamo ora, il rotolo al centro del vassoio.
La mia mania più grande è la durevolezza degli oggetti che realizzo, perciò rinforzo tutto! eheheh
In questo caso ho ritagliato un quadratino di cartone, all'interno del quale ho disegnato la circonferenza del rotolo, e ritagliato. Infiliamo una estremità del rotolo all'interno del foto, applichiamo della colla a caldo al di sotto del cartoncino e fissiamolo al centro del vassoio, se preferite potete coprire il cartone con della carta, la stessa utilizzata per il rotolo. La parte superiore del rotolo potete chiuderla con un cerchietto di gomma crepla, in modo che sembri più rifinita!
Passiamo adesso a fare la torta!
Per prima cosa arrotoliamo i pannolini.
Alcuni aprono il pannolino e lo arrotolano dalla schiena, ma sinceramente non mi piace, perché potrebbe comprometterne la sterilità...Pertanto, poggio la parte che andrà sul pancino sul piano ed arrotolo dal culetto, non stringo troppo, giusto quanto basta. Una volta arrotolato lo fermo con un elastichino.
Io avevo un vassoio con diametro da 32 cm, più 48 pannolini per neonato, da 3-6 kg.
Non ho fatto prove, ma li ho posizionati in maniera tale che risultasse una torta a due piani, 3 giri sotto (rispettivamente 6-11-16 pannolini) e 2 sopra (6-9 pannolini!).
Procediamo prendendo un elastico abbastanza largo, inseriamolo intorno al rotolo, ed inseriamo i pannolini arrotolati. Ogni giro dovrà essere tenuto insieme da un elastico.
DECORAZIONE.
In questo caso si tratta di una torta per un piccolo Principe, pertanto il colore prevalente sarà l'azzurro.
Prendiamo un nastro di raso largo, io ne ho usato uno largo 3.8 cm, che ci servirà per delineare i due piani. Usando il nastro prendiamo le misure delle circonferenze dei due piani, e nel tagliare abbondiamo di un paio di centimetri per circonferenza, avremo così due nastri uno più lungo dell'altro. Pieghiamo di circa un centimetro l'estremità di ogni nastro e fissiamo con della colla a caldo, in modo da evitare che una volta applicato il nastro si sfilacci. il risultato sarà questo:
Prendiamo ora un nastro di organza e stiriamolo a metà utilizzando il ferro a bassissima temperatura, altrimenti rischierete di ritrovarvelo attaccato alla piastra. Il risultato finale dovrà essere un nastro più largo del nastro di raso già utilizzato. Io ho usato un nastro di organza largo 14 cm circa, ripiegato diventa circa 7 cm. A questo nastro andiamo a sovrapporre quello di raso, precedentemente tagliato, ed attacchiamolo con dei piccoli punti di colla a caldo, al centro. Badate bene di stare lontani dall'organza con la punta della pistola, altrimenti si bucherà! Sui due nastri già uniti, aggiungiamo un terzo, sempre con dei piccoli punti di colla a caldo, in questo caso ho usato un nastro decorato con stelline, ovviamente sul lato in cui avete realizzato la piega del nastro, anche quest'ultimo dovrà essere piegato.
Fatto questo, posizioniamo le strisce sulla torta. Il lato piegato andrà sovrapposto in sede di chiusura, sul lato non piegato, in modo che si veda solo la parte "pulita".
PASSIAMO ALLE DECORAZIONI!
Per realizzare la girandola, ritagliamo un cartoncino quadrato, 15x15 cm. Uniamo in diagonale i vertici segnando con una matita in centro, e con le forbici andiamo a tagliare sulle linee fermandoci a 3 cm dal centro. Ora pieghiamo le punte verso il centro, alternandole, e fissiamole con dei punti di colla. Realizziamo, in fine, un piccolo foro al centro della girandola. Otterremo questo:
Per realizzare il manico della girandola utilizziamo una cannuccia di plastica, di quelle grandi. Con l'aiuto di una pinza stringiamo una estremità e passiamo sotto di essa la fiamma di un accendino, senza esagerare, aspettiamo che raffreddi, et voilà sarà sigillata!
Realizziamo un foro piccolo sulla cannuccia dal lato che abbiamo sigillato.
Prendiamo un pezzetto di ferro di circa un due centimetri, ancora meglio, per questioni di sicurezza, se la girandola sarà destinata ad essere utilizzata dal bambino, un pezzetto di stuzzicadenti, sempre di circa 2 cm oppure un fermacampioni ( questo solo se volete che la girandola giri, altrimenti potete limitarvi ad incollarla e basta!), tagliamo un dischetto, non troppo grosso, ed un quadratino da un tappo di sughero. Fissiamo il ferro, o il legnetto, con della colla al centro del dischetto di sughero, infiliamo il ferro nel foro realizzato nella girandola e poi in quello della cannuccia, fermiamo dietro con il piccolo quadratino, sempre con della colla. Evitate di stringere troppo, lasciate che la girandola abbia il giusto spazio per poter girare.
ALTRE DECORAZIONI:
GIRANDOLE PICCOLE: cartoncino da 6x6 cm. Seguiamo il procedimento precedente, questa volta però, in fase di taglio ci fermiamo ad 1 cm dal centro. Decorate con bottoni colorati o perline. Attaccate due delle girandole a degli stecchini da spiedini privati della punta.
PICCOLI INDUMENTI: disegniamo le sagome dei piccoli indumenti che vogliamo creare. Io ho realizzato una mutandina, un bavaglino (decorato con del colore acrilico e l'aiuto di uno stuzzicadenti) e dei calzini.
PERSONALIZZIAMO LA TORTA!
Scrivere il nome del piccolo destinatario sulla torta, la rende unica, destinata solo a lui!
Per personalizzare questa tortina, ho deciso di realizzare una piccola coccarda, utilizzando come base un cerchio di cartone, riciclando la parte di una scatola di cornetti gelato, e del cartoncino, usato anche per la girandola.
Disegniamo e ritagliamo sul cartone e sul cartoncino due cerchi dal diametro di 12 cm.
Utilizzando del nastrino di organza, largo circa 1 cm, realizziamo il bordo della coccarda, incollandolo con dei punti di colla sulla base in cartone; una volta terminato, applichiamo della colla e sovrapponiamo il cartoncino colorato.
Per scrivere il nome del piccolo Samuele, l'ho prima scritto su un pezzo di carta, che poi ho poggiato sulla coccarda e ripassato con la matita, in modo da creare l'impronta da seguire.
Ritagliamo delle sottilissime strisce di gomma crepla e aiutandoci con la colla, ricalchiamo l'impronta del nome, eliminando gli eventuali eccessi con le forbici. Il gioco è fatto!
Per definire la coccarda, altre due sottili strisce di gomma crepla, leggermente intrecciate ed incollate sulla circonferenza della coccarda. Un piccolo biberon ed infine due piccoli fiocchi ed uno stecchino, attaccato sul retro con la colla.
....ed ora dobbiamo solo decorare e posizionare gli elementi che abbiamo creato.
Questo possiamo farlo a piacere! Solo per i piccoli indumenti, utilizzando del filo realizziamo una simil corda per stendere e con l'aiuto delle mollette stendiamo il bucato!Bhe! la tortina è completata! Sicuramente avremo le dita un pò bruciacchiare, ma quando la guarderete sarete molto soddisfatte!
In più vi dirò, il fratellino di Samuele, quando l'ha vista ha chiesto alla mamma: "mamma quando la mangiamo?" hahahahhah mi ha fatto tanto ridere.
Spero vi sia piaciuta, per quanto lungo il procedimento possa essere, alla fine sarà una vostra creazione!
Grazie!
Con affetto Vittoria.








































Commenti
Posta un commento