Coni portariso con farfalla.

 

Ciao a tutti! 
Oggi vi parlo di come ho realizzato per il matrimonio di una mia cara amica, i coni portariso che vedete.
E' stata una bella sfida, non per il lavoro di per sé, ma per la tonalità scelta, il verde Tiffany!!!!
E' davvero un bellissimo colore, ma trovare materiali su questa tonalità è abbastanza difficoltoso, però non mi arrendo e cerco sempre una soluzione! 
Dai cominciamo!

Occorrente:
- Cartoncino del colore base scelto;
- Centrini di carta dal diametro di 16 cm;
- Penna dotter (usata per fare i puntini nella nail art!) o ferrettino per capelli;
- Nastrino di raso da 3 mm, del colore scelto;
- Piccoli strass;
- Righello, forbici, colla stick e colla a caldo;
- Colore acrilico del colore predominante (in questo caso il verde Tiffany);
- Alcol etilico (quello rosso per intenderci!) e pennello di spugna.

Iniziamo con il fare la cosa che richiederà maggior tempo....i centrini colorati!
Prendiamo un centrino di carta, possiamo decidere se lasciarlo bianco e realizzare il cono del colore scelto per il matrimonio, oppure colorarlo lasciando neutro il cono, in questo caso ho deciso di colorare il centrino e lasciare neutro il cono.

Dopo aver girato per più di una settimana alla ricerca di materiali che avessero il tono del verde Tiffany senza risultato, ho deciso di farlo da me miscelando blu primario, giallo primario e bianco. 
Nel realizzare il colore non eccedete subito con le quantità, partite da una piccola dose e poi aggiungete i diversi colori a seconda della tonalità che desiderate, più scura o più chiara.
Per diluire il colore non ho utilizzato acqua ma dell'alcol etilico, questo aiuta il processo di asciugatura velocizzandolo di molto, e mi raccomando, il colore non deve essere né troppo denso né troppo liquido, ve ne accorgerete da sole :)

Poggiamo il centrino su un piano e con l'aiuto di un pennello di spugna coloriamo.
Attenzione però! Colorate un lato, mettete ad asciugare su un'altra superficie (io ho messo della carta da forno sui fornelli e li ho asciugati lì!), e solo quando saranno asciutti colorate l'altro lato, poiché se li colorate nello stesso momento, il lato colorato per primo si attaccherà al piano di lavoro ed avrete rovinato un centrino!....ed io ne ho rovinati diversi!

 

Considerate che ogni centrino sarà utile per fare due coni, visto che lo utilizzeremo a metà; io ho realizzato 50 coni ed ho colorato 25 centrini.
Una volta asciutti, tagliateli a metà e se dovessero risultare un po' curvati, impilateli e metteteli sotto un peso, che possa essere un libro, per un po'.


Nel frattempo prepariamo la base del cono.
Ritagliamo il cartoncino, in tanti quanti servono, quadrati da 12x12 cm. 
Cancellate delicatamente con una gomma eventuali segni di matita, molto antipatici a vedersi.


Fatto questo passiamo all'assemblaggio!
Prendiamo un cartoncino, poggiamolo sul piano in modo tale che sembri un rombo, poggiamo su di esso un mezzo centrino, in tal modo ci regoleremo su quale parte del cartoncino andare a cospargere di colla e cospargiamo; poggiamo sopra il mezzo centrino, passiamo delicatamente le dita per eliminare eventuali bolle d'aria. 
Lasciamo asciugare.

 


Chiusura del cono:
Aiutandoci con un righello pieghiamo la punta del cartoncino opposta al centrino, quella che sarà la base del cono, chiudiamo un lato e poi sovrapponiamo l'altro ed incolliamo con della colla a caldo, uso questa perché asciuga subito.


 

I coni sono pronti, adesso passiamo alla farfallina.
Vi allego il file con il disegno, stampatelo, ritagliatelo, piegatelo a metà.
Prendete una striscia di cartoncino larga 5 cm e piegate anche questa a metà, poggiate sopra la farfallina piegata, ricalcate e ritagliate.


 

Lo so è un procedimento lungo, in alternativa potete usare una fustellatrice con la forma della farfalla che desiderate, io l'ho disegnata a mano per richiamare la farfalla presente sulla partecipazione.

Per la decorazione della farfallina ho usato lo stesso colore dei centrini; aiutandomi con una penna dotter, (se non ne avete una potete usare tranquillamente la punta di un ferrettino) l'ho decorata e lasciata asciugare.

 

Nel frattempo tagliate il nastro di raso in tante strisce da 6.5 cm, quante sono le farfalline. Piegatelo come in foto, fermate con un punto di colla, posizionate su di esso lo strass, sempre con un punto di cola a caldo ed incollatela tra le ali della farfallina.



La farfallina è decorata adesso individuate dove volete posizionarla sul cono, e fissatela con un po' di colla a caldo.. 




I coni portariso sono pronti per essere riempiti!

Spero di avervi dato qualche spunto!

Grazie.
Con affetto Vittoria.













Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di pannolini con girandola.